Search results for " biografico"

showing 5 items of 5 documents

Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel «biopic» italiano

2019

Andreotti, Berlusconi, Moro, Mussolini: ciascuno incarnazione di una specifica immagine del potere, tutti protagonisti di film che hanno segnato l’immaginario recente. Il cinema biografico è in continua espansione e il mondo della politica cattura sempre di più il suo interesse, soprattutto in Italia. Anziché considerarlo un semplice fenomeno commerciale, questo libro propone di pensare il biografico-politico come l’espressione più tipica del cinema contemporaneo: è qui infatti che si possono comprendere con chiarezza gli incroci tra estetica e politica, le strategie di costruzione del senso comune, le forme di autorappresentazione di una comunità nazionale. E se l’intreccio originale di vi…

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E Televisionebiopic cinema italiano pensiero italiano cinema politico biografico
researchProduct

(S)legati (d)al lavoro. Adulti giovani e occupazione tra ricomposizione e frammentazione sociale

2005

Fra i cambiamenti più rilevanti in atto nel mondo del lavoro vi è certamente quello riguardante la diversa accezione che ha assunto l’identità professionale. In presenza di una accentuata volubilità e di una difficile definzione dell’identità professionale – spesso divisa fra molte occupazioni svolte in luoghi e in momenti della propria vita e della giornata diversi – il bisogno di ricomposizione che caratterizza la frammentata società contemporanea e che si declina nei diversi ambiti istituzionali sembra assumere nel lavoro connotazioni assolutamente specifiche che meritano particolare attenzione. Il volume risultato dell’approfondimento di una ricerca condotta in Italia nel 2004 da dieci sedi universitarie e riguardante i percorsi di ricomposizione sociale degli adulti-giovani intende offrire un’analisi dei cambiamenti determinati dal differente modo in cui si declina per questa fascia di età la dimensione lavorativa. Il lavoro ci si è chiesti può essere considerato un ambito di ricomposizione nella frammentata vita degli adulti giovani? Attraverso l’analisi quali-quantitativa di diverso materiale empirico si è inteso scandagliare nel rapporto esistente fra lavoro progetto biografico e formazione dell’identità professionale in un periodo in cui la difficile “transizione alla vita adulta” assume sempre più i caratteri della dilazione continuata e in cui “ricomporre la vita” diventa anche per gli adulti giovani sempre più difficile.
researchProduct

La “giusta distanza”: questioni metodologiche e regole dell’interazione nel récit de vie di un collaboratore di giustizia

2020

Il saggio affronta alcune questioni metodologiche relative all’uso del racconto biografico dei collaboratori di giustizia. Partendo da diverse testimonianze raccolte tra uomini e donne appartenenti al mondo di Cosa Nostra, nel corso di un ampio arco temporale, il lavoro si sofferma su una lunga intervista con Gaspare Spatuzza realizzata in 9 incontri svoltisi, tra l’ottobre del 2012 e l’ottobre del 2013, in un carcere in località protetta. I diversi piani analitici in gioco, legati alla personalità del soggetto e alla peculiarità della sua narrazione, hanno reso il testo di analisi fluido e incandescente. L’incrociarsi della storia di Spatuzza con la mia biografia ha richiesto uno sforzo ul…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativibiographic narration Cosa Nostra ethnography narrations symbolic spaces methodracconto biografico Cosa Nostra etnografia narrazioni spazi simbolici metodoSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Le “verità” del racconto. Riflessioni epistemologiche sulla ricerca nei contesti di mafia

2019

Il saggio affronta alcune questioni metodologiche relative all’uso delle storie di vita e del racconto biografico in contesti di ricerca sulla criminalità organizzata mafiosa. Partendo dalle testimonianze di uomini e donne appartenenti al mondo di Cosa Nostra (raccolte in un ampio arco temporale), si sofferma su una complessa esperienza di studio: l’ascolto del racconto di vita di Gaspare Spatuzza, tra l’ottobre del 2012 e l’ottobre del 2013, in un carcere in località protetta. In questo scenario analitico, si colloca l’interrogativo su come posizionare il “discorso” sulle mafie all’interno di “spazi simbolici” nei quali si fonda l’epistemologia del racconto. Una narrazione che interroga (d…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeSettore SPS/07 - Sociologia Generalebiographic narration Cosa Nostra ethnography symbolic spaces methodracconto biografico Cosa Nostra etnografia spazi simbolici metodo
researchProduct

Arti decorative in Sicilia. Dizionario biografico

2014

Per la prima volta vengono trattate le voci biografiche di artisti siciliani o attivi in Sicilia di tutti i settori delle arti decorative: orafi, argentieri, corallari, ceroplasti, decoratori, cartapestai, ebanisti, mosaicisti, miniatori, marmorari, orologiai, ricamatori, tessitori, stuccatori, organari e altri. Si tratta di una documentazione capillare che presenta voci e notizie spesso inedite, grazie ad una mirata ricerca d’archivio, e raccoglie tutto quanto è già edito fornendo specifici riferimenti sia archivistici sia bibliografici. Le schede scientifiche raccolgono le più significative notizie relative alla vita, all’attività e all’operosità degli artisti indagati con individuazioni …

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroArti decorative Sicilia dizionario biografico artisti
researchProduct